Mar 28 2020

Emergenza sanitaria settimana 28 Marzo – 4 Aprile

Per ottemperare alle disposizioni del DPCM, dovute all’emergenza sanitaria, anche in questa settimana vengono sospese tutte le celebrazioni liturgiche e le attività del catechismo e dell’oratorio.

In questi giorni la chiesa di Bagnolo resterà aperta per la preghiera personale, particolarmente necessaria in Quaresima e in questo periodo di difficoltà.

Ogni mattina la chiesa apre alle 7.30 con la recita delle Lodi. Anche chi è a casa è invitato a condividere la preghiera liturgica.

La chiesa chiude alle 12 domenica e lunedì, tutte le altre sere alle 18.

Venerdì viene esposto il SS. Sacramento fino alle 10. Siamo invitati all’astensione dalle carni.

Tutte le sere alle 19 viene suonata la campana per condividere la preghiera alla Madonna delle Grazie, composta dal nostro Vescovo, per ricordare i defunti e i vivi.

Oggi è possibile partecipare in streaming alla S. Messa alle 9.30 celebrata dal Vescovo e alle 11 da don Mirko.

Personalmente celebro la S. Messa alle 18 in forma strettamente privata nella Cappellina secondo le intenzioni della comunità, per i malati, medici e paramedici e per tutti coloro che sono impegnati nella cura dei malati.

In questa settimana abbiamo affidato alla misericordia infinita del Padre il defunto Daniele Lanfredi. Siamo particolarmente vicini al dolore dei famigliari.

“Abbracciare la sua croce significa trovare il coraggio di abbracciare tutte le contrarietà del tempo presente, abbandonando per un momento il nostro affanno di onnipotenza e di possesso per dare spazio alla creatività che solo lo Spirito è capace di suscitare. Significa trovare il coraggio di aprire spazi dove tutti possano sentirsi chiamati e permettere nuove forme di ospitalità, di fraternità, e di solidarietà. Nella sua croce siamo stati salvati per accogliere la speranza e lasciare che sia essa a rafforzare e sostenere tutte le misure e le strade possibili che ci possono aiutare a custodirci e a custodire. Abbracciare il Signore per abbracciare la speranza: ecco la forza della fede, che libera dalla paura e dà speranza”.

Dall’Omelia di Papa Francesco in occasione dell’Adorazione in Piazza San Pietro a Roma del 27 marzo 2020.

Permalink link a questo articolo: https://www.bagnoloup.net/bagnolo/2020/03/28/emergenza-sanitaria-settimana-28-marzo-4-aprile/

Lascia un commento