Giu 13 2020

Calendario liturgico fino al 20 Giugno

Celebriamo oggi la Festa del Corpus Domini. Le SS. Messe avranno il seguente svolgimento: a San Giacomo Po alle 9.30, a Bagnolo oggi pomeriggio nel campino dell’oratorio alle ore 18, nel rispetto delle norme di sicurezza e di distanza. Sarà una Messa rivolta soprattutto alle famiglie e i bambini sono invitati a portare i cesti dei fiori. Non viene celebrata quella delle ore 10.45. 

Domani sarà la festa dei nostri Santi Patroni Vito, Modesto e Crescenzia. Alle ore 10 verrà celebrato il funerale del defunto Sergio Frignani. Domani sera alle ore 20.45 in chiesa la S. Messa durante la quale saranno ricordati i defunti dei quali non è stato possibile celebrare il funerale in chiesa. Non si potranno svolgere la processione nè altre manifestazioni collaterali.

A proposito del ricordo dei defunti di questi ultimi mesi, il Vescovo Marco verrà a celebrare la S. Messa il 25 luglio alle ore 19 a San Giacomo Po sul sagrato della chiesa.

Da martedì sarà celebrata la S. Messa alle ore 7.30 in Cappellina, giovedì alle ore 20 a San Giacomo Po. Venerdì, Sacro Cuore di Gesù, dopo la S. Messa l’Adorazione eucaristica. Sarò in chiesa dalle ore 16 alle ore 17 in chiesa a San Giacomo Po a disposizione per le confessioni. 

Sempre venerdì dalle 16 alle 17 al Centro pastorale è aperto il Luogo d’ascolto della Caritas parrocchiale per ricevere e distribuire alimenti a lunga scadenza per le famiglie povere. A tale scopo è sempre disponibile il cesto della carità nel battistero.

Sabato a Bagnolo alle ore 10 sarà celebrata la S. Messa in suffragio della defunta Margherita Savoia ved. Dalboni.

Domenica prossima, dodicesima tra l’anno, orario festivo delle SS. Messe.

Stiamo inoltre cercando di poter riprendere le varie iniziative in Parrocchia, naturalmente nel pieno rispetto delle vigenti norme di sicurezza.

 

“Gesù offrì a Dio Padre il suo corpo come vittima sull’altare della croce per la nostra riconciliazione. Sparse il suo sangue facendolo valere come prezzo e come lavacro, perchè, redenti dalla umiliante schiavitù, fossimo purificati da tutti i peccati.

Perchè rimanesse in noi un costante ricordo di così grande beneficio, lasciò ai suoi fedeli il suo corpo in cibo e il suo sangue come bevanda, sotto le specie del pane e del vino.

Egli istituì l’Eucarestia nell’ultima cena, quando, celebrata la Pasqua con i suoi discepoli, stava per passare dal mondo al Padre.

L’Eucarestia è il memoriale della passione, il compimento delle figure dell’Antica Alleanza, la più grande di tutte le meraviglie operate dal Cristo, il mirabile documento del suo amore immenso per gli uomini”.

 

Dalle “Opere” si san Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa

Permalink link a questo articolo: https://www.bagnoloup.net/bagnolo/2020/06/13/calendario-liturgico-fino-al-20-giugno/

Lascia un commento