Feb 06 2021

Calendario liturgico fino al 14 Febbraio

DOMENICA 7 FEBBRAIO QUINTA tra l’anno

GIORNATA NAZIONALE per la VITA

Orario festivo delle SS. Messe

Ore 10.45 sono invitati in maniera particolare coloro che fanno riferimento al Centro d’ascolto di Santa Giuseppina Bakhita.

GIOVEDI’ 11 FEBBRAIO MADONNA di LOURDES

Ore 20 a San Giacomo Po celebrazione della S. Messa.

VENERDI’ 12 FEBBRAIO

Ore 7.30 a Bagnolo celebrazione della S. Messa seguita dall’Adorazione Eucaristica.

Dalle 16 alle 18 sarò in chiesa a Bagnolo a disposizione per le confessioni.

Dalle 16.30 alle 18 al Centro pastorale è aperto il Luogo d’ascolto della Caritas parrocchiale per ricevere e distribuire alimenti a lunga scadenza per le famiglie povere. A tale scopo si rammenta che è sempre disponibile il cesto della carità nel battistero.

DOMENICA 14 FEBBRAIO SESTA tra l’anno

GIORNATA del MALATO

Orario festivo delle SS. Messe

Ore 10.45 sono invitati in maniera particolare coloro che fanno riferimento al Centro d’ascolto della Madonna di Lourdes.

Responsabilità e felicità

Il binomio ‘libertà e vita’ è inscindibile. Costituisce un’alleanza feconda e lieta, che Dio ha impresso nell’animo umano per consentirgli di essere davvero felice. Senza il dono della libertà l’umanità non sarebbe se stessa, nè potrebbe dirsi autenticamente legata a Colui che l’ha creata; senza il dono della vita non avremmo la possibilità di lasciare una traccia di bellezza in questo mondo, di cambiare l’esistente, di migliorare la situazione in cui si nasce e cresce. L’asse che unisce la libertà e la vita è la responsabilità. Essa è la misura, anzi il laboratorio che fonde insieme le virtù della giustizia e della prudenza, della fortezza e della temperanza. La responsabilità è la disponibilità all’altro e alla speranza, è apertura all’Altro e alla felicità. Responsabilità significa andare oltre la propria libertà per accogliere nel proprio orizzonte la vita di altre persone. Senza responsabilità, libertà e vita sono destinate a entrare in conflitto tra loro; rimangono, comunque, incapaci di esprimersi pienamente.

Dal Messaggio dei Vescovi italiani in occasione della Giornata Nazionale per la Vita (2021)

Permalink link a questo articolo: https://www.bagnoloup.net/bagnolo/2021/02/06/calendario-liturgico-fino-al-14-febbraio/

Lascia un commento